gruppo esposito qualità
gruppo esposito qualità

Qualità come visione per lo sviluppo sostenibile

DA PROBLEMA A RISORSA

Politica per la qualità e l'ambiente

Offrire tecnologie e servizi di eccellenza ad amministrazioni pubbliche e aziende private, dando concretezza e attuazione ai principi dell’economia circolare, attraverso il recupero di risorse da rifiuti cui dare nuova vita e nuovo valore.

E’ con questa prospettiva che Ecocentro Toscana S.r.l. è nata nel 2010, nel contesto del Gruppo Esposito, realtà da lungo tempo operante nel settore della gestione dei rifiuti, ed è guardando sempre a questo orizzonte che Ecocentro Toscana conferma e rilancia l’impegno per un miglioramento continuo della qualità di servizi erogati e prodotti forniti e delle prestazioni ambientali, in un’ottica di protezione dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento.

In questo percorso, a supporto della gestione delle attività svolte di trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi, derivanti principalmente dallo spazzamento stradale, Ecocentro Toscana ha attivato e mantiene attivo, presso il proprio impianto di Montemurlo (PO), un Sistema di Gestione Qualità e Ambiente conforme alle norme internazionalmente riconosciute ISO 9001 e ISO 14001 e al regolamento comunitario Emas, assicurandone l’efficace attuazione ed il miglioramento continuo.

Ulteriore elemento di garanzia ed impegno in relazione alla qualità dei prodotti derivanti dall’impianto (innanzitutto ghiaietto, ghiaino e sabbia) è rappresentato dal disporre di un sistema di controllo della produzione di fabbrica, che consente l’emissione di Dichiarazioni di Prestazioni degli aggregati prodotti alle specifiche di norma e la loro marcatura CE in base al regolamento comunitario 305/2011 secondo il sistema 2+.

In questo contesto, Ecocento Toscana individua i seguenti principi da assumere come riferimento per le proprie attività, al fine anche dell’identificazione e periodico riesame di specifici obiettivi e traguardi per la Qualità e l’Ambiente.

Scarica il documento completo
PER L'AMBIENTE

Misure per il miglioramento delle prestazioni ambientali

Ricerca

ricerca continua di soluzioni finalizzate al recupero dei rifiuti e riutilizzo dei prodotti, valutando anche opportunità di allargamento delle tipologie di flussi di rifiuti intercettabili

Ottimizzazione

ottimizzazione dell’uso di risorse naturali, sia in relazione ai consumi diretti dell’impianto (acqua, energia elettrica, carburanti), sia rispetto al supportare l’adozione di politiche di Acquisti Verdi o Green Public Procurement – GPP da parte dei clienti a valle

Sostenibilità

orientamento verso scelte ecologicamente più responsabili proseguendo, in collaborazione con altri soggetti interni o esterni al Gruppo Esposito, in attività di ricerca e sviluppo di tecnologie alternative improntate ai principi di sostenibilità ambientale; perseguendo nel contempo il progressivo abbassamento della soglia degli impatti e dei rischi accettabili.
UN RIFERIMENTO COSTANTE PER IL CLIENTE

I nostri obiettivi

Rispetto

della legislazione e regolamentazione applicabile supportato anche dall’attenzione posta nel prevenire i potenziali reati e nell’anticipare i requisiti della legislazione attesa.

Controllo

costante controllo della qualità e degli aspetti ambientali dei prodotti e servizi ricevuti e forniti, tramite un’attività di monitoraggio continuo.

Performance

adozione di misure per il miglioramento delle prestazioni ambientali direttamente associate all’operatività dell’impianto o anche connesse, in un’ottica allargata di ciclo di vita, al sistema degli approvvigionamenti a monte e all’utilizzo a valle dei prodotti immessi sul mercato.

Orientamento al cliente

orientamento al soddisfacimento di bisogni e aspettative delle parti terze interessate, individuate innanzitutto nei clienti (produttori dei rifiuti conferiti all’impianto e utilizzatori dei materiali recuperati dall’impianto), negli interlocutori istituzionali e nella comunità locale.

Responsabilità

promozione tra i dipendenti di ogni livello della partecipazione e del senso di responsabilità verso la qualità del servizio e l’ambiente, in relazione alle attività svolte, favorendo l’efficiente comunicazione interna.

Comunicazione

garantire una comunicazione esterna chiara e trasparente sugli obiettivi previsti e i risultati ottenuti, anche tramite pubblicazione e aggiornamento della Dichiarazione Ambientale, ricercando inoltre nel dialogo con autorità, clienti, cittadini e pubblico in generale opportunità per tradurne le aspettative in requisiti interni.

Sicurezza

assicurare la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro.

La diffusione della presente politica e la sensibilizzazione alla Qualità e l’Ambiente é attuata direttamente dalla Direzione la quale si impegna a fornire le risorse umane, le competenze specialistiche, le tecnologie e le risorse finanziarie indispensabili per attuare e controllare il sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente, assicurando la sua piena integrazione nella definizione degli indirizzi strategici e nei processi di business aziendali.


Scarica la nostra politica per la qualità
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    Ecocentro Toscana Srl
    Via dell'Artigianato, 51
    59013 Montemurlo (PO)
    Indirizzo e-mail
    segreteria@ecocentrotoscana.it
    Telefono
    +39 0574 655030