

Nuove risorse per l’ambiente e il territorio toscano


Come nasce il progetto
Il progetto nasce in virtù dei risultati positivi ottenuti dagli impianti per il trattamento e recupero terre da spazzamento realizzati dal Gruppo Esposito su tutto il territorio nazionale: i tratti distintivi sono qualità dei prodotti recuperati, specializzazione ed innovazione tecnologica.
Il modello è quello dell’economia circolare: i rifiuti derivanti dalla pulizia delle strade vengono valorizzati per recuperare nuove materie prime di qualità . Da rifiuto a preziosa risorsa, da cui pubbliche amministrazioni, enti locali, imprese e cittadini possono trarre beneficio.
trattamento dei rifiuti da spazzamento stradale
Ricadute positive sul territorio
Recupero di prodotti di qualità per le imprese
Tutela dell’ambiente e della collettivitÃ


Gestione efficace dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente
L’innovativo impianto di lavaggio gestito da Ecocentro Toscana consente di trattare e recuperare circa 60 mila tonnellate di rifiuti in un anno.
I rifiuti raccolti dalla pulizia delle strade sono conferiti all’impianto, dove vengono sottoposti ad un trattamento di lavaggio per ottenere materiali certificati quali sabbia, ghiaino e ghiaietto, commercializzati in diverse filiere produttive del settore edilizio.
Il rifiuto è trasformato in risorsa, l’acqua di lavaggio viene depurata e riutilizzata: un’eccellenza a livello Europeo per la gestione dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente.